DEVI VENDERE CASA? IL PRIMO PASSO È EFFETTUARE LA CORRETTA VALUTAZIONE DI MERCATO
VENDI IL TUO IMMOBILE. NON IL TUO TEMPO.
Il report stilato dalla Banca D'Italia evidenzia come 4 case su 5 vengono vendute con una media del -11% rispetto al loro valore reale. Questa condizione non dipende da eventi congiunturali del mercato ma bensì da gravi errori effettuati durante il percorso di vendita dell'immobile.
Il principale errore commesso dal proprietario di una casa, è pensare di sovrastimare il valore dell’immobile per effettuare un affare interessante al termine della trattativa.
L’errore opposto invece viene spesso commesso (purtroppo) dai professionisti immobiliari: sottostimare il valore dell’immobile per cercare di venderlo il prima possibile e incassare la mediazione.
Entrambe le tecniche sono profondamente errate: la prima porta l’immobile a rimanere fermo sul mercato senza essere venduto. Ricorda una cosa: nessun acquirente oggi, è disposto a spendere 1€ in più del reale valore di un immobile.
La seconda opzione penalizza il proprietario. La vendita sicuramente può avvenire rapidamente, ma andando a far rimettere dei soldi a chi vende casa. Non è questo che vuoi giusto?
Il prezzo della casa non lo decide il proprietario di casa e neanche l'agente immobiliare o il tecnico che esegue la valutazione.
È il mercato che comanda. È il mercato che stabilisce il reale prezzo di casa tua.
Dopo aver venduto centinaia di case in questi anni, sappiamo bene che per te la tua casa, rappresenta un luogo al cui interno sono racchiusi ricordi, emozioni e un lungo periodo della tua vita.
Questo porta però a non avere una visione oggettiva. L’acquirente quando viene in visita, ha già visionato i prezzi di mercato medi della zona e delle tipologie di immobili simili.
Ecco perché nei capoversi precedenti abbiamo specificato che non è disposto a spendere un euro in più del suo reale valore. Ma se ti metti nei suoi panni, siamo certi che anche te faresti altrettanto.
Per questo motivo è importante - prima di immettere sul mercato l’immobile da vendere – stilare una valutazione reale e precisa.
A chi affidarsi per valutare correttamente l’immobile?
Sicuramente a un professionista immobiliare con esperienza, conoscenza del territorio in cui è sito l’immobile e specializzato nella vendita immobiliare.
Non tutte le valutazioni sono uguali e sbagliando il prezzo di vendita, l’immobile rimarrà per lungo tempo sul mercato invenduto svalutandosi rapidamente.
Il nostro metodo collaudato nel corso di questi anni si basa principalmente su tre principi cardine:
1) Valutazione delle caratteristiche uniche dell’immobile;
2) Comparazione col venduto di immobili simili degli ultimi 3 anni;
3) Quantità di richiesta di immobili di quella tipologia in quella determinata zona.
L’insieme di questi 3 fattori e della nostra esperienza, porta a fornire al proprietario una corretta valutazione di mercato che consente nella stragrande maggioranza dei casi, di vendere l’immobile in meno di 90 giorni.
La valutazione è completamente gratuita.
Se stai pensando di mettere in vendita la tua casa, compila il form con i tuoi dati e ti effettueremo un report dettagliato col valore del tuo immobile.